Corso FPI – Roma: Allenamento Funzionale: Kettlebell e TRX

Da una collaborazione ADG Gladiators Boxing, CR Lazio e il dott. Federico Squillace.

L’Allenamento Funzionale – Funzionalità del sistema motorio applicata allo sport; esercizi con il Kettlebell e il TRX; esempi di programmazione di una seduta.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’Allenamento Funzionale o Functional Training è un metodo di allenamento finalizzato a migliorare sensibilmente la componente coordinativa dell’atleta, oltre che il condizionamento metabolico.

Questa nuova espressione dell’allenamento neuro-muscolare, racchiude tutte le precedenti concezioni di allenamento e metodologia. Utilizza diverse modalità di esecuzione, diverse velocità di contrazione muscolare, migliora la coordinazione tra i vari gruppi muscolari e include un’ottimale ampiezza del movimento.

Basato sull’esecuzione di esercizi semplificati e specifici al modello di prestazione analizzato (funzionalità), si prefige molteplici obiettivi fondamentali:

  • Allineamenti posturali
  • Mobilita articolare
  • Adattamenti specifici al modello di prestazione
  • Sviluppo delle diverse espressioni di forza; resistenza e velocità
  • Elevazione delle capacità coordinative.

PROGRAMMA

Il corso mira all’arricchimento del bagaglio professionale del tecnico sportivo, puntando ad ampliare il più possibile le conoscenze in merito alle più efficaci tecniche di preparazione e condizionamento fisico dell’atleta agonista e non.
Questo corso aiuta a risolvere i numerosi problemi di organizzazione e programmazione dell’Allenamento, affronta le problematiche della mobilità articolare.

Con l’allenamento funzionale è possibile ottimizzare i tempi di lavoro senza cadere nella monotonia della ripetizione, rendendo ogni allenamento diverso ma allo stesso tempo efficace, i risultati sono evidenti sia dal punto di vista del coinvolgimento, (per quanto riguarda le classi di amatori) sia dal punto di vista prestazionale dell’atleta agonista.

La gamma di esercizi è così ampia e varia, da non poter praticamente mai rischiare di scadere nella monotonia o nella meccanicità delle sedute, che tanto danneggiano la freschezza e l’inventiva dell’atleta. L’allenamento risulterà così sempre vario e stimolante e mai statico e ripetitivo. L’atleta deve essere incentivato ad allenarsi con gusto proprio dall’allenamento stesso, che lo porterà a toccare con mano i miglioramenti ottenuti di seduta in seduta.

Il corso intende fornire le conoscenze di base sulla Mobilità Articolare, l’organizzazione e la programmazione dell’allenamento Funzionale.
In particolare l’applicazioni al modello di prestazione del pugilato. 


Il programma generale prevede 12 ore di formazione.

Sabato 06 Aprile 2019:

  • Ore 08,30 Accredito partecipanti
  • Ore 09,00 / 11,00 Stretching e prevenzione infortuni
  • Ore 11,00 / 13,00 Cenni di teoria dell’Allenamento Funzionale
  • Ore 13,00 Pausa pranzo
  • Ore 14,00 / 16,00 Cenni sulla Mobilità Articolare
  • Ore 16,00 / 18,00 Esercizi per migliorare la Mobilità Articolare

Domenica 07 Aprile 2019:

  • Ore 09,00 / 10,00 Esercizi di base dell’Allenamento Funzionale
  • Ore 10,00 / 12,00 Programmazione e circuiti di Allenamento Funzionale
  • Ore 12,00 / 13,00 Chiusura corso, consegna deli Attestati di Partecipazione

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti, è stato concepito come specializzazione per gli Istruttori di Boxe Competition, ma i contenuti formativi sono applicabili a tutte le discipline sportive, possono partecipare quindi neofiti e tecnici, insegnanti del settore Amatoriale Fpi, Gym Boxe, nonché Aspiranti e Tecnici Fpi, qualora vogliano approfondire le conoscenze sull’Allenamento Funzionale.

Possono essere ammessi al corso coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano compiuto 18 anni (anche atleti in attività) e siano in possesso della licenza di scuola media inferiore.

Il corso è rivolto,  a laureandi e laureati in scienze motorie, educatori e insegnanti, allenatori, preparatori fisici, team manager, dirigenti di società sportive e singoli atleti che intendano acquisire ed ampliare la conoscenza e le competenze nel settore dell’Allenamento Funzionale.

I frequentanti dovranno produrre la certificazione di idoneità fisica (Buona Salute).

ISCRIZIONI

  •  Il Corso in oggetto sarà a numero chiuso, prevedendo una partecipazione massima di 30 corsisti
  • Al fine di garantire una corretta operatività dell’organizzazione, gli aspiranti corsisti devono far pervenire la “PRE ISCRIZIONE” online, dal sito www.boxecompetition.com entro e non oltre il 16 Marzo 2019.
  • L’ordine cronologico (per data e orario di pre iscrizione) degli ammessi al corso, verrà comunicato via email.
  • La quota di iscrizione per la partecipazione di € 150
  • Il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma di ammissione via e.mail, entro e non oltre il 23 Marzo 2019 alla Federazione Pugilistica Italiana, oltre la data specificata si perde la priorità nella graduatoria di pre-iscrizione.

ESTREMI PER IL VERSAMENTO

  • Modalità di pagamento: Bonifico Bancario
  • Intestazione: FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA (Viale Tiziano 70, 00196 ROMA)
  • IBAN: IT23R0100503309000000001200 (BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, SPORTELLO CONI)
  • 
Causale: Aggiornamento per esperti in Allenamento Funzionale

ATTENZIONE:
Copia del versamento effettuato con i riferimenti CRO, CRI, TRN o ID deve essere inviato via email a corsi@boxecompetition.com al Tecnico Fpi  Responsabile Nazionale della Boxe Competition Massimo Barone.

6/7 APRILE 2019 – ROMA

Stage valido ai fini degli aggiornamenti obbligatori F.P.I

ISCRIVITI AL CORSO

Effettua la pre-iscrizione, per essere inserito nell’elenco degli ammessi (max 60 corsisti).

ISCRIZIONI CHIUSE

POSTI DISPONIBILI

Il Corso in oggetto sarà a numero chiuso, prevedendo una partecipazione massima di 30 corsisti.

QUANDO

6 e 7 Aprile 2019

DOVE

Via Palmiro Togliatti 1640, Roma – Presso la sede dell’SSD Atletico Aniene.

QUOTA PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione è di 150 Euro.