1° Corso FPI sulla Comunicazione e Gestione del Gruppo per Istruttori di Sport da Combattimento
IL CORSO E’ VALIDO AI FINI DEGLI AGGIORNAMENTI OBBIGATORI F.P.I.
ASD Gladiators Boxing con il Responsabile Nazionale della Boxe Competition Tecnico F.P.I. Massimo Barone, in collaborazione con la Dott.ssa Alessia D’Avack (Specialista in Psicologia della Salute e delle Organizzazioni) organizzano il: I° Corso F.P.I. sulla Comunicazione e Gestione del Gruppo per Istruttori di Sport da Combattimento (18 Febbraio 2017 – Roma).
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Saper comunicare è fonte di benessere, la qualità della nostra vita è dovuta in gran parte alla qualità della nostra competenza comunicativa. Ma cos’è la comunicazione e perché è tanto importante nello sport?
La comunicazione è un bisogno vitale, una qualità onnipresente e costitutiva dell’essere umano, una competenza da sviluppare. Quando comunichiamo non veicoliamo semplicemente un’informazione, cerchiamo di affermare i nostri bisogni, di raggiungere i nostri obiettivi, di influenzare il comportamento degli altri. Desideriamo che l’altro colga il significato del nostro messaggio, l’intenzione per cui abbiamo detto quella cosa al fine di provocare in lui una reazione.
Ogni giorno sperimentiamo quanto sia difficile comunicare, ancora più difficile lo è per gli allenatori che attraverso la comunicazione devono insegnare non solo gesti tecnici e tattiche di gioco ma anche i giusti atteggiamenti, le regole e il rispetto. Deve riuscire anche a coinvolgere e motivare i propri atleti, gestire i rapporti, le incomprensioni e i conflitti, garantire un contesto sportivo ed un clima funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.
Allenare significa soprattutto comunicare, ossia valutare l’effetto che il proprio comportamento ha sui singoli allievi e sul gruppo. Divenire consapevoli del proprio modo di comunicare e di quali siano le modalità comunicative più adeguate è di fondamentale importanza per svolgere il proprio compito educativo e per essere dei buoni allenatori.
La buona comunicazione non si fonda solo sul possesso di capacità dialettiche ma anche e soprattutto sulle nostre qualità umane, sul sapersi relazionare all’altro, sulla nostra visione del mondo e sui valori che sorreggono i nostri comportamenti.
MAGGIORI DETTAGLI
Il corso offre la possibilità per gli allenatori di incrementare le proprie capacità tecnico-relazionali attraverso il miglioramento delle proprie capacità comunicative. Il corso è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei discenti attraverso simulazioni, giochi di gruppo ed esercitazioni. Si propone di fornire metodologie e strumenti efficaci da mettere in atto per arrivare a conoscere e migliorare le proprie capacità, gestire meglio il gruppo degli allievi e le relazioni interpersonali. In particolare attraverso il corso si apprenderà a comunicare in maniera chiara e coerente attraverso il canale verbale, il non verbale e il paraverbale, mediante il linguaggio del corpo e l’espressione delle emozioni, a gestire le emozioni nelle varie situazioni della vita quotidiana, in cui essere capaci di comunicare senza essere vittima dell’ansia, della paura o della rabbia, ad utilizzare l’ascolto attivo, le abilita personali e i movimenti espressivi del corpo in coerenza con i propri obiettivi, a padroneggiare la comunicazione efficace come strumento indispensabile per produrre rapidamente cambiamenti nella vita personale e professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Saper comunicare in modo adeguato consente di migliorare le relazioni interpersonali e di ottenere risultati di successo.
Il Corso persegue i seguenti obiettivi:
- Aumentare la conoscenza del processo comunicativo
- Incrementare la propria competenza comunicativa
- Migliorare le relazioni interpersonali e la gestione del gruppo
PROGRAMMA
Sabato 18 febbraio 2017
- 9,00: Accredito partecipanti
- 9,15/9,45: Presentazione
- 10,00 / 12,00: Introduzione e definizione di comunicazione, cenni teorici
- 12,00 / 13,00: Attività di gruppo
- 13,00: Pausa pranzo
- 14,00 / 16,00: Esercitazioni
- 16,00: Chiusura corso, consegna attestati di partecipazione
DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti, è stato concepito come specializzazione per gli Istruttori di Boxe Competition, ma i contenuti formativi sono applicabili a tutte le discipline sportive, possono partecipare quindi neofiti e tecnici, insegnanti del settore Amatoriale Fpi, Gym Boxe, nonché Aspiranti e Tecnici Fpi, qualora vogliano approfondire le conoscenze sull’Allenamento Funzionale. Possono essere ammessi al corso coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano compiuto 18 anni (anche atleti in attività) e siano in possesso della licenza di scuola media inferiore. Il corso è rivolto, a laureandi e laureati in scienze motorie, educatori e insegnanti, allenatori, preparatori fisici, team manager, dirigenti di società sportive e singoli atleti che intendano acquisire ed ampliare la conoscenza e le competenze nel settore della Comunicazione e Gestione del Gruppo.
LUOGO
Via Francesco Laparelli 85, 00176 Roma, presso la sede dell’ASD GLADIATORS BOXING.
DURATA
Il Corso si svolgerà il giorno 18 Febbraio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Totale durata: 6 ore
ATTESTATI
La Federazione Pugilistica Italiana rilascia ai partecipanti al corso l’attestato di partecipazione al I° Corso F.P.I. sulla Comunicazione e Gestione del Gruppo per Istruttori.
ISCRIZIONI
Il Corso in oggetto sarà a numero chiuso, prevedendo una partecipazione massima di 20 corsisti, a tal riguardo al fine di garantire una corretta operatività dell’organizzazione, gli aspiranti corsisti devono far pervenire la “PRE ISCRIZIONE” online, dal sito www.boxecompetition.com entro e non oltre il 3° Febbraio 2017.
Verranno prese in considerazione le PRE ISCRIZIONE al Corso nell’ordine cronologico per data e orario, la lista verrà pubblicata sui siti www.boxecompetition.com e www.fpi.it il 4 Febbraio 2017.
La quota di iscrizione per la partecipazione di euro 60,00 (sessanta) andrà versata entro e non oltre l’10 Febbraio 2017 alla Federazione Pugilistica Italiana, oltre la data specificata si perde la priorità nella graduatoria di pre-iscrizione, la ricevuta di pagamento deve essere inviata per conferma al Tecnico Fpi Responsabile Nazionale della Boxe Competition Massimo Barone via mail: corsi@boxecompetition.com
ESTREMI PER IL VERSAMENTO:
Intestazione:
FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA
Viale Tiziano 70 – 00196 Roma
Bonifico Bancario: IBAN IT31X0100503309000000010121
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, SPORTELLO CONI
Oppure per mezzo: C/C POSTALE N. 76199926
Causale: I° Corso Fpi sulla Comunicazione e Gestione del Gruppo per Istruttori.
CONTATTI:
Massimo Barone
Tecnico FPI – Responsabile Nazionale Boxe Competition
cell. 330741749
max@boxecompetition.com
corsi@boxecompetition.com
www.boxecompetition.com
Calendario Corsi 2017
http://www.boxecompetition.com/